Polizza vettoriale e danni per conto

Polizza vettoriale

In pochi minuti potrai ottenere la polizza di RESPONSABILITÀ DEL VETTORE STRADALE ABBINATA ALLA POLIZZA DANNI PER CONTO , il prodotto, semplice e completo, dedicato all’autotrasportatore, Viene stipulata dal vettore che, avvalendosi dei mezzi di trasporto propri o di terzi si assume l’onere di effettuare il trasporto delle merci.
Con questa tipologia di contratto la Società si obbliga a tenere indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge, nella sua qualità di vettore stradale a titolo di risarcimento per perdita o avaria delle cose trasportate.
Il vettore è responsabile della perdita o avaria della cosa consegnatagli per il trasporto, dal momento in cui la riceve sino a quello di riconsegna al destinatario.
Il vettore stradale è tenuto a risarcire, in caso di sinistro: – per i trasporti nazionali su strada, il danno va calcolato secondo il prezzo corrente delle cose trasportate nel luogo e nel tempo della riconsegna, e non può eccedere l’importo di 1 euro per chilogrammo di peso lordo della merce; – trasporti internazionali su strada: si fa riferimento alla CMR “convenzione relativa al contratto di
trasporto internazionale di merci su strada” firmata a Ginevra nel 1936, che stabilisce al massimo 8,33 diritti speciali di prelievo per 1 chilogrammo di merce, circa 10 Euro – ma non tutti i trasportatori sono a conoscenza che, qualora il sinistro sia dovuto a un accadimento per colpa grave, sono tenuti a risarcire l’intero valore della merce perduta o avariata.

Danni per conto

Con l’estensione alla polizza Danni Per Conto, viene ampliata l’offerta assicurativa, la copertura
assicurativa è di tipo ALL RISKS, includerà tutti i rischi tranne quelli dichiaratamente esclusi in polizza.
A differenza della polizza vettoriale, il cui indennizzo è calcolato in base a criteri stabiliti dalla legge con un limite di indennizzo per kg. di merce danneggiata, l’Assicurazione Trasporto per Conto assicura tutta la merce trasportata, per il pieno valore della stessa.
Proprio per queste sue caratteristiche, l’Assicurazione Trasporti per Conto è consigliabile a tutti quei trasportatori che avendo un rapporto diretto con i proprietari delle merci ricevano il mandato scritto ad assicurare la merce e che hanno intenzione di proteggere la merce appunto “per conto” di questi soggetti, e vogliono fornire un servizio migliore e più completo rispetto al semplice copertura di responsabilità

Tutela Truck

“L’area di servizio digitale per gli imprenditori dell’autotrasporto”